Ingredienti
- 1 colomba pasquale,
- miele di acacia e tartufo 120g
Per il cerchio di pasta frolla:
- 50 gr di farina,
- 20gr di burro,
- 30gr di zucchero,
- 1 uovo,
- 1 tuorlo.
Per lo zabaione:
- 2 tuorli d’uovo,
- circa 3-4 cucchiai di zucchero,
- Marsala a piacere.
Per lo zabaione: Montare a mano i tuorli per qualche minuto con lo zucchero, fino a quando il composto non risulterà soffice, spumoso e chiaro. A piacere mettere all’interno un po’ di Marsala. Cuocere in un pentolino fino a raggiungere gli 80° e rimontare il tutto con le fruste elettriche fino a quando il composto non si è raffreddato.
Per il cerchio di pasta frolla: Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, amalgamarlo con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto in un recipiente coperto in frigo e lasciarla riposare per circa mezz’ora. Tagliare una striscia di pasta e avvolgerla all’esterno di un coppapasta per darle la forma e cuocere in forno a 180° per 10 minuti circa.
Per caramellare la colomba: tagliare una qualsiasi colomba a strisce lunghe circa 10/15cm e scaldare tutti i lati in una padella già calda. Quando tutti i lati risultano croccanti, versare sopra qualche cucchiaio di miele di acacia e tartufo “Boscovivo”.
Assemblare tutti gli ingredienti e abbellire a piacere.