Ingredienti per impasto
- Parmigiano reggiano dop 80 g
- farina 100
- farina di mandorle 100 g
- Burro freddo a cubetti 80 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Vino bianco 20 ml
Per la farcitura
Preparazione
Iniziamo dall’impasto: nella ciotola di un mixer versare la farina 00 e la farina di mandorle, unire il burro e il sale grosso, frullare tutto a più riprese fino a quando non si ottiene un composto sabbioso e trasferire tutto su una ciotola ampia. A questo punto aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e il vino bianco e impastare velocemente l’impasto cercando di compattarlo senza scaldarlo, quindi realizzare con le mani delle palline da circa 10 g l’una. Trasferire le palline su una leccarda con carta da forno e infornare 25 minuti a 180° preriscaldati, una volta completata la cottura sfornare e lasciare raffreddare.
Passiamo alla farcitura: in una ciotola mescolare la robiola con le fettine di tartufo con un pizzico di sale e pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto trasferite la crema al formaggio in una sac-à-poche con bocchetta liscia e, quando i baci di dama si saranno raffreddati, procedete con la farcitura. Prendete una pallina, spremete la crema sul lato più piatto, richiudete con un secondo biscottino e pressate leggermente per far aderire i due biscotti.