Per il ragù bianco
- 350 g di carne macinata di bovino
- 150 g di salsiccia
- 400 ml di brodo di carne
- 2/3 cucchiai di olio Evo
- 1 carota
- 1 pezzo di sedano
- Mezza cipolla
- Rosmarino
- 1 tazzina di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di farina
- Sale
Come primo passo tritare il sedano, la carota e la cipolla e fateli rosolare in una casseruola con 2/3 cucchiai di olio. Aggiungere la salsiccia privata del budello e la carne macinata girare per qualche secondo e aggiungere il cucchiaio di farina. Girare a fiamma alta e lasciar insaporire, sfumare con il vino bianco fino a quando non sarà evaporato l’alcool, a questo punto aggiungere 2/3 mestoli di brodo bollente e due rametti di rosmarino interi. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti con il coperchio, gli ultimi minuti lasciar rapprendere il ragù sul fuoco senza coperchio. Il risultato sarà un sugo denso e cremoso, se necessario possiamo aggiungere del sale e un altro giro di olio se il sugo lo richiede.
Per la pasta:
- 300 g di farina 0
- 100 g di farina di semola di grano duro
- 4 uova
Disporre sulla spianatoia le farine setacciate formando una fontana. Versate al centro le uova e sbattetele bene con la forchetta, a questo punto iniziate ad amalgamare la farina dei bordi avendo cura di non far fuoriuscire le uova. Quando il composto inizierà a rassodarsi iniziate ad impastare con le mani per circa 5/6 minuti fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo, nel caso in cui il composto risultasse troppo umido potete aggiungere altra poca farina. Formate un panetto e lasciamolo riposare per circa 30 minuti avvolto nella pellicola. Trascorso il tempo di riposo spolverare la spianatoia con poca farina di semola e stendere la pasta fino a quando non avrà raggiunto uno spessore omogeneo di circa 1mm. Se utilizzate una macchinetta per stendere la pasta vi consiglio di stenderne poca alla volta e di lasciare nella pellicola quella che non state utilizzando. Dalla sfoglia ottenuta ricavate dei quadrati più o meno uguali e adagiateli sul piano o su dei teli da cucina senza sovrapporli. Lessare le lasagne in acqua salata per 2/3 minuti poche per volta, toglietele con una pinza e passatele in acqua fredda, posatele su di un panno umido fino a quando non le avrete cotte tutte.
Per la besciamella:
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- Noce moscata
- 1 Vasetto di tartufi estivi 1° qualità 25g
- Sale
- Noce moscata
Tritare finemente circa 15 g di tartufi e lasciarli da parte, tenere da parte il resto del tartufo che useremo per guarnire il piatto, in una pentola fare fondere dolcemente il burro, quando il burro sarà fuso aggiungere la farina e mescola bene il composto, lasciarlo cuocere per qualche minuto avendo cura di mescolare sempre. Quando il composto inizierà a dorarsi aggiungere il tartufo tritato e il latte continuando sempre a mescolare, aggiustare di sale e spolverare con un po’ di noce moscata. Continuare a girare fino a quando il composto non si sarà addensato.
Assembliamo:
Spennellare il fondo della teglia molto ampia con della besciamella, prendere uno dei quadratini di pasta e adagiarci nel mezzo un cucchino di ragù bianco e piegare a metà la nostra pasta formando dei triangolini. I triangolini non vanno chiusi, ma semplicemente adagiati sul fondo della teglia. Ripetere l’operazione riempiendo tutto il fondo della teglia. A questo punto con un cucchiaio possiamo far colare altra besciamella tartufata sopra i nostri triangolini avendo cura di sommergerli troppo. Prendere del formaggio parmigiano grattato e spolverare la superficie dei triangolini. Infornare a 180 g per circa 20 minuti o in ogni caso fino a quando i triangolini non saranno dorati e croccanti. A questo punto possiamo sfornare, impiattare, aggiungere in superficie qualche altra fettina di tartufo e servire ben caldi.