Ingredienti:
- 12 fette prosciutto crudo
- 6 uova
- 1 noce burro
- 1 porro
- 2 cucchiai liquore Vermouth Dolce (opzionale)
- 100 g panna da cucina
- 90 g di Salsa con tartufi
- Pepe nero
Lavate e tagliate finemente il porro e fatelo ammorbidire in una padella con una noce di burro, aggiungete il vermouth e lasciate sfumare prima di spegnere il fuoco. In un pentolino a parte unite la panna e la salsa bianca e fateli amalgamare bene a fuoco lento per qualche minuto, il composto non deve risultare troppo liquido quindi spegnere il fuoco e amalgamare il tutto con i porri.
Foderate gli stampini (quelli per i muffin sono perfetti) con un paio di fette di prosciutto cadauno, comprendo il fondo e lasciando una parte di prosciutto fuori dallo stampino, perchè in fase di cottura si ritira. Mettete un cucchiaino abbondante di salsa con tartufi e porri per ogni stampo e coprite con un uovo per ognuno.
Infornate (a forno caldo) a 160° C per 15 minuti, e gli ultimi 2 o 3 minuti con il calore solo dal basso. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere i cestini dallo stampo. Mi raccomando l´uovo al suo interno deve risultare ancora cremoso. Spolverare i cestini con una grattata di pepe nero e servire.
Se si vuole aggiungere ancora più sapore è possibile grattare sopra il cestino anche del tartufo nero fresco o in alternativa delle fettine di carpaccio di tartufo.
Per una versione vegetariana è possibile sostituire le fette di prosciutto con delle fette sottili di zucchina, queste però vanno salate.