Antipasto di Pasqua
Crostini neri Toscani
Ingredienti:
- Pane Toscano
- Brodo vegetale caldo
Per preparare i nostri crostini toscani dovremo fare delle fette abbastanza spesse di pane e tostarle in forno per qualche minuto. Nel frattempo che il pane si tosta passiamo a scaldare la nostra salsa, possiamo farlo sia in padella che in forno a microonde aggiungendo circa due cucchiai di brodo ogni 90 g di prodotto.
Una volta che il pane sarà tostato procederemo bagnando solo un lato della fetta nel brodo e spalmando la nostra salsa sull’altro lato come da tradizione.
Tonno del contadino con fagioli cannellini
Ingredienti:
- Fagioli cannellini
- Aglio
- Sale e pepe
- Olio extra vergine di oliva
Per preparare il nostro piatto di tonno del contadino con fagioli cannellini dobbiamo scaldare un bel giro d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio sbucciato, successivamente aggiungiamo i nostri fagioli cannellini (noi abbiamo usato quelli in barattolo, se usate quelli secchi consigliamo di cuocerli prima), a questo punto saliamo e pepiamo a piacere. Quando tutti i sapori si saranno amalgamati possiamo togliere lo spicchio d’aglio e procedere con l’impiattamento. Mettiamo i fagioli sul fondo di un vassoio e adagiamo sopra i nostri filetti di tonno del contadino utilizzando anche l’olio dello stesso come ulteriore condimento.
Uova Tartufate
Ingredienti:
- Uova
Per preparare le nostre uova tartufate procediamo mettendo le uova a bollire in un pentolino con acqua fredda fino a coprirle. Quando l’acqua bolle, lasciamo cuocere le uova per 9 minuti. Quando saranno cotte passatele sotto l’acqua corrente fredda oppure immergetele in una ciotola con del ghiaccio. Quando saranno fredde sbucciamo e tagliamo le nostre uova a barchetta nel senso della lunghezza ed estraiamo il tuorlo cotto cercando di non danneggiare la parte di albume che ci servirà dopo.
Trasferiamo i nostri tuorli in una ciotola e aggiungiamo qualche cucchiaiata della nostra salsa tartufata e amalgamiamo bene con una forchetta. Nel caso in cui voleste un risultato più cremoso potete usare anche un mixer. Una volta che il composto sarà omogeneo con l’utilizzo di un cucchiaino o di una sac-à-poche riempite nuovamente le nostre uova. Sistematele in bel vassoio e sono pronte per essere portate in tavola!